Mangia Matite: Diario di bordo - Ultime lezioni 2

Archivio di Aspirante Fumettista



ULTIMI POST

6/25/2006

Diario di bordo - Ultime lezioni 2

23 commenti:

Ithil ha detto...

AHahahahahah

Grande! questa mancava al mio appello! immagino che tu sia abbastanza stanco ultimamente...:P

Anonimo ha detto...

Noo! È accaduto davvero? (Oggi ho raccontato brevemente a Carmy del nostro fantastico programma di tecnologia, lasciandola alquanto allibita e divertita)

aspirante_fumettista ha detto...

Grazie Ithil! In realtà la striscia era una di quelle vecchie, ma mi sembrava adatta.
Il periodo in cui ero annoiatissimo delle mie stesse lezioni c'è stato davvero, quest'anno. E' stato quando quella famosa classe ha cercato di linciarmi e, quindi, ho dato un taglio a tutte le attività che in qualche modo ritenevo interessanti. La cosa triste è stata che, ad accorgersi della differenza tra il "prima" e il "dopo", sono stato solo io, temo. Magari non mi capitava proprio di addormentarmi, ma guardavo in continuazione l'orologio. La scusa, davanti alla classe, era quella di vedere se avevamo ancora tempo per affrontare un nuovo argomento. In realtà non vedevo l'ora che finisse e, scoprendo che avevo ancora tutto il tempo che volevo, rimanevo un po' male... (;

Ithil ha detto...

che stato povero Aspirante Fumettista... ora vado a dormire che se no io mi addormento durante l'esame di domani.. anzi, di oggi!

ciauuuz

Anonimo ha detto...

Quale classe? *Curiosità*
Comunque credo che anche da noi sarebbe potuta succedere una cosa simile [Cioè che pochi esperti notassero la differenza: come sa, la nostra classe è stra-piena di gente come Gala & friends... (Anche se loro, effettivamente, nonprestano attenzione a nessuna lezione...)]

Ithil ha detto...

senti fulvio, ma quando ti fai vedere che ci organizziamo per uscire una serata? visto che è impossibile telefonare a casa tua e alle email mi dicono che ci metti troppo a rispondere mi avvisi tu?

aspirante_fumettista ha detto...

Pubblica confessione: oggi temo di aver incrociato due volte Carmy, senza salutarla. La prima volta è stata al mattino, a Borgo, mentre scendevo dal treno(lei saliva), la seconda poco fa (percorso inverso). La seconda volta sul treno c'era anche Ithil, che ha confermato i miei dubbi. A mia parziale discolpa c'è il fatto che al pomeriggio avevo gli occhiali (al posto delle lenti a contatto) e che ci vedo pochissimo. Al mattino stavo per salutare, ma non ero sicuro al 100%, Carmy non sembrava riconoscermi e ho lasciato passare l'istante.
In sintesi: scusa (mi piacerebbe dire che non capiterà mai più, ma è tutta la vita che ho questo genere di problemi...-_-'')

Anonimo ha detto...

.... Non ti ho visto..... Scusami....!!Sono molto brava a fare questo genere di figure... (in proposito ti devo ancora raccontare che cos'ho combinato una sera..)..come posso farmi perdonare?? Idea!! Ho saputo da fonti, spero, attendibili che tu sei del cancro (come me... questo potrebbe spiegare molte cose..) perciò il tuo compleanno è alle porte!! Propongo di festeggiare!! (qualcosa tipo cantucci e vin santo sul treno..)Questa volta suggerirei torta e Passito..!!!

Ithil ha detto...

Buona idea! se tutto va bene Giovedi serà ci sarà riunione( non ufficiale) di mangiamatite, dove discuteremo del Progetto che ho in cantiere, scritto da me e da Ninja!!!che dici Carmy, passi a Varallo anche tu?trascini anche la Sara?

Anonimo ha detto...

Für Carmy: si può sapere perché mi chiedi se le tue frasi sono corrette se comunque metti quello che vuoi tu?
Comunque non è detto che io il 16 possa venire, contrariamente a quanto detto dalla mia "amata" sorella: io e Gallops dobbiamo sfruttare tutto il tempo libero a disposizione per finire quel filmato (Oggi cercherò di convincerlo a usare i sottotitoli, perché non voglio essere filmato mentre parlo... ^^" )

aspirante_fumettista ha detto...

Per Carmy: avevo sperato che la svista fosse reciproca, ma sono talmente abituato a fare questo genere di figure da ritenere abbastanza improbabile l'ipotesi. Oggi, al mattino, ho fatto attenzione, scendendo dal treno, ma non ti ho visto.
Non sapevo fossi anche tu del Cancro! Io sono un Cancro tipico (ascendente scorpione, temo, quindi segno d'acqua al quadrato). Dalla mia lunga esperienza di insegnante-astrologo ho notato che, a scuola, i casi si più strani sono spesso del nostro segno (Peco è tra le eccezioni, lo dico subito, anche se è anche lei un Cancro tipicissimo). Ho anche proposto di formare le classi su base astrologica, ma non mi hanno preso sul serio. Duecento anni fa sarebbe andata diversamente.

Per Apprendista Chimico: non ricordo più il tuo segno! Istintivamente escuderei i segni d'acqua, ma non sono sicuro. Arrischierei un segno di terra, tipo un Capricorno, ma è giusto un'ipotesi. Comunque alla cena devi venire! Così mi potrai aggiornare sullo stato del film, ricevendo in cambio saggi consigli (la maggior parte dei quali irrealizzabili, gli altri semplicemente supidi).

Per Ithil: allora ci vediamo domani (giovedì) in stazione, quando arriva il treno della sera (tipo 19.00, credo). Fammi sapere: controllerò qui e la posta (ogni tanto lo faccio).

Ithil ha detto...

Aspirente ci vediamo sta sera e ci metiamo d'accordo su dove andare.. penso però che non riuscirò a cenare fuori causa economia disastrata delle mie tasche :D

Anonimo ha detto...

Ma pranzo o cena? Comunque sono un acquario fuori completamente dalla norma. Tutti dicono che gli acquari sono equilibrati, ma chiedete a Carmy del suo "equilibrato" fratello! (Con inquietanti picchi di follia/serietà/romanticismo) Qual è la particolarità dei capricorno?? Io mi baso sullo zodiaco di The Sims 2: i capricorno dovrebbero essere molto ordinati e pignoli e anche molto timidi, similmente la vergine...

(Certo che, per essere uno che non crede negli oroscopi, ne so più io di Carmy...)

aspirante_fumettista ha detto...

Per Apprendista Chimico: quindi sei un segno d'aria... non ci ho preso molto, in effetti :(
In realtà di astrologia non ne capisco niente, quindi mi limito a fare del "reverse engineering" sulle persone che conosco, classificandole per segni. Conoscendo i segni d'acqua, ero abbastanza sicuro che tu non vi appartenessi, ma i segni d'aria li conosco poco.
Dal mio (molto piccolo) database sugli acquari, posso dirti che, più che essere equilibrati, gli acquari hanno una specie di venerazione per l'equilibrio (o,meglio, per la loro personale idea di equilibrio). Il punto di vista di una sorella maggiore Cancro non faccio troppo fatica ad immaginarlo: come ti avevo già scritto al Caffè del Palo, la presunta arrendevolezza del Cancro è tutta apparenza. Far cambiare idea ad un Cancro è quasi impossibile e mai immediato. Se, dal punto di vista di un Acquario, un Cancro si trova in una situazione spiacevole a causa di una certa mancanza di equilibrio, l'Acquario tenterà di imporre la sua idea di equilibrio sul Cancro, aggiungendoci anche una certa punta di impazienza. Il che, ovviamente, è quanto di peggio si possa fare. Quello che l'Acquario sottovaluta è la profondità dell'oceano in cui nuota il Cancro, che dedica da anni la maggior parte del proprio tempo ad analizzare i propri problemi e quindi li conosce benissimo. Tanto bene che se ne è anche affezionato (e lo sa, cosa che gli provoca ulteriore tormento, ulteriori problemi, nuovi legami e così via, all'infinito).

Anonimo ha detto...

'co cane! Linea diretta con (Paolo) Fulvio Fox! Mah... Comunque,se è così per quanto riguarda l'equilibrio & C. , si possono considerare anche le simmetrie? Perché ne vado matto. Se qualcosa è simmetrico, tranne rare eccezioni, mi piace di più.... E infatti, il salto equilibrio-simmetria non è lungo. Se si aggiunge anche una certa venerazione per quel che è perfettamente simmetrico (Matematica & Co.) non si ottiene un essere umano poi così diverso da me.. [Lo so, ormai nuoto nel mare della follia ^^"] Comunque più che punta d'impazienza, metterei CATERVA di impazienza.... {AC durante 2/3 della giornata: ':( Quando fa matematica: :D}

Anonimo ha detto...

X A.F.: Penso di essere anch'io un cancro tipico.. di sicuro possiedo tutti i difetti che caratterizzano questo segno zodiacale.. In compenso l'ascendente Toro forse tende a riportarmi con i piedi per terra..e a cercare di razionalizzare anche dove non si può.. (perciò.. crisi completa!)
P.S. Ritengo che tu ne abbia dato una descrizione perfetta!!

aspirante_fumettista ha detto...

Per Apprendista Chimico: la faccenda delle simmetrie è interessante. In occidente associamo fortemente la simmetria all'ordine. In psicologia, ho sempre trovato quanto meno curioso il fatto che il noto test delle macchie di Rorschach si basi su una serie di immagini molto diverse tra loro, ma tutte simmetriche. Quando ho fatto notare la cosa a mia sorella (che è psicologa) ha minimizzato il fatto, come se l'ordine simmetrico fosse in qualche modo "naturale". Tra l'altro, quando parliamo di simmetria diamo per scontato che si tratti di simmetria rispetto ad un asse (e non rispetto a un punto, ad esempio).
In Giappone, per quanto ne so, l'architettura rifugge a tutti i costi l'idea di simmetria. Per fare un esempio, un edificio importante (e bellissimo) come la villa imperiale Katsura a Kyoto, ha l'ingresso "nascosto", ovvero non in asse rispetto al viale di ingresso, come invece è tipico degli edifici di rappresentanza occidentale (tipo Versailles). Mi pare che tutta l'arte classica giapponese ricerchi una forma di ordine non simmetrico (e, quindi, "naturale").
Il fatto che la simmetria rispetto ad un asse sia un argomento così "spinoso", potrebbe essere legato in qualche modo al fatto che noi, come esseri umani, siamo tendenzialmente simmetrici rispetto all'asse verticale, ma non siamo veramente simmetrici (da cui il rapporto amore/odio con questo tema). La mia metà sinistra, tanto per dirne una, è parecchio più grossa di quella destra!

Per Carmy: Cancro con ascendente Toro? Acqua e Terra: interessante!
Mia mamma è del Toro e da anni si sforza di farmi notare la differenza tra le varie piante, il variare dei colori al variare delle stagioni e cose simili. In questo senso dovrebbe essere un buon ascendente per un Cancro (anche se temo possa essere pericoloso fornire a un Cancro, già dotato della sua tipica "corazza", la testarda e inarrestabile carica di un Toro... <;)

Anonimo ha detto...

Bah...In effetti il bello della natura è che in molti casi è quasi matematica*, e ciò la rende in un certo senso affascinante: la regolarità è senz'altro bella, ma una volta che si conosce una metà l'altra è perfettamente speculare [Non so se mi spiego]. Invece l'antisimmetria da un certo alone di mistero e di irrazionaltà [Mi inerpico in discorsi non molto comprensibili ^^"]...

*[Ad esempio le spirali logaritmiche del Nautilus, le simmetrie delle farfalle, i numeri della sequenza di Fibonacci nei girasoli (Eh, gli articoli del giornalino tornano sempre)...]

Anonimo ha detto...

X A.F.: Testarda sì, ma inevitabilmente sulle cose sbagliate!! Preferirei essere al 100% un segno d'acqua.. E non mi dispiacerebbe possedere la passionalità di uno scorpione o la dolcezza dei pesci!!

Anonimo ha detto...

Testarda sulle cose sbagliate? Confermo pienamente!

aspirante_fumettista ha detto...

Per Carmy: la passionalità degli scorpioni è pericolosa (del tipo distruttivo & autodistruttivo)! Ci sono anche delle "eccezioni", ovviamente, ma se ti becchi uno scorpione classico sono guai! E' anche vero, però, che lo scorpione scatena tutta la sua furia in poco tempo, facendo cose magari orribili, ma rapide.
Noi Cancri, al contrario, diluiamo tutto nel tempo, coccoliamo i nostri pensieri più cupi, facendoli crescere con dolcezza per anni. Di tanto in tanto lasciamo gocciolare fuori qualche goccia di veleno: ad uno sguardo superficiale può sembrare poca roba, ma bisogna tener conto che si tratta di un distillato!
Personalmente, in quanto Cancro con ascendente Scorpione, vado periodicamente fuori di testa come uno Scorpione, ma con l'accumulo di emozioni tipiche del Cancro. Dopo mi passa, ma durante le "crisi" sono proprio di una negatività assoluta (col senno di poi, me ne vergogno o ci rido sopra: vedi le prime tre strisce del Diario di bordo).
Per quanto riguarda i Pesci, è un segno che conosco poco, quindi non so dirti...

Anonimo ha detto...

Capisco cosa intendi dire con "crisi" e conseguente negatività.. In certi giorni regna sovrano il pessimismo e non si riesce a venirne fuori.. In questi casi mi rendo conto di avere proprio un bel caratteraccio!! Senza considerare poi i cambiamenti repentini di "luna".. Chi vive accanto a noi deve possedere per forza una grande pazienza!!

Anonimo ha detto...

Infatti, a contrario di quanto si pensi molte volte, io sono pazientissimo...