Mangia Matite: la vignetta ithillosa: Gatsu all'università!

Archivio di Aspirante Fumettista



ULTIMI POST

6/20/2006

la vignetta ithillosa: Gatsu all'università!

16 commenti:

Ithil ha detto...

questa vignetta (apparentemente priva di significato) è un richiamo a quello che capita sovente in università sotto il periodo degli esami, ovvero incazzarsi gridare:"BASTAAAAAA!!! ORA SFODERO IL MIO SPADONE A DUE MANI E SPACCO TUTTO!!!"

Anonimo ha detto...

Grandissimo lo spadone a due mani....

aspirante_fumettista ha detto...

Ricordo i tempi dell'Università e gli esami... devo però ammettere che, delle tre sessioni (ero annuale), quella estiva è quella di cui ho il ricordo migliore. A Milano faceva un caldo folle e c'era pochissimo tempo tempo per preparare gli esami. Le aule erano stipatissime, roventi e buie (la facoltà di Architettura ha le aule dipinte di nero!).
Però c'erano le ragazze, che ad Architettura erano più della metà degli iscritti e, come dicevo, faceva veramente caldo e le aule erano stipatissime (;

Ithil ha detto...

Fulvio!!!! sei il solito porco....

Anonimo ha detto...

E' fantastico!! Bravo Ithil!!!(...ho i cantucci!!)

X A.F.:... ho visto il DVD... abbastanza inquietante.. ma penso sia una sensazione dovuta principalmente al bianco e nero... Jhonny Depp è straordinario! La storia effettivamente è triste ma trovo sia ammirevole perseguire con volontà e costanza il proprio sogno! Purtroppo non è andata bene ma ha fatto quello che sentiva rimanendo se stesso.(..vestito da donna mi ricordava tanto Freddie..) Ho trovato deludente il finale..
Come te lo restituisco? Lo consegno a Ithil?
Grazie!!

aspirante_fumettista ha detto...

Per Ithil: suvvia! La sessione estiva è un classico! Avrei anche qualche aneddoto sull'argomento, ma temo di venire censurato... <;

Per Carmy: tra gli spezzoni di film che ho visto, c'era anche il finale, che risulta fuori luogo, anche perchè Ed Wood morì malamente, sfrattato e alcolizzato, mentre era ospite di un conoscente. Credo che l'idea fosse di ritrarre la passione di Ed Wood, la passione nonostente tutto, nonostante l'assenza di risultati, di successo, di talento. In questo senso, il finale positivo non era immotivato. Come dire: leggendo la biografia si potrebbe pensare ad un triste fallito, ma dal suo punto di vista Ed passava da un sogno all'altro, in un mondo certamente migliore di quello della maggior parte delle persone "normali". Purtroppo, come capita spesso nei film di Burton (almeno secondo me), l'idea viene più "citata" che messa in scena. Capita lo stesso in "Sleepy Hollow", che per molti versi è un film che avrei voluto fare io, nel senso che mi ritrovo davvero molto nella poetica di fondo (e infatti cito sempre in terza, facendo storia del cinema), ma che alla fin fine non mi è piaciuto.
Per quanto riguarda il DVD, tienilo pure: ne ho fatta una copia apposta. A proposito, ho anche il mitico Plan 9, in inglese (il primo film che ho scaricato, come ho già avuto occasione di dire!).

Anonimo ha detto...

UEEEEEE, ci lanciamooo! :D
bravo

K

Anonimo ha detto...

Confermo! Ad architettura, quando vedevi minigonne e top appoggiate su corpi abbronzati e imperlati di sudore, significava solo una cosa : Era iniziata la sessioen estiva!!!

;)

K

Ithil ha detto...

Ora vi chiedo: secondo voi in Architettura mi tengono buiono qualche esame di Economia?

scherzo :p

Anonimo ha detto...

X A.F.: Grazie! Comunque nonostante tutto non mi è dispiaciuto il film di Burton.. Ha reso l'idea del personaggio.. e l'ho trovato simpatico proprio per la sua "particolarità"!
Ho visto "Sleepy Hollow" e non è piaciuto neanche a me.. però mi sfugge la poetica di fondo..
Mi piacerebbe vedere "Plan 9 from outer space".. più che altro voglio verificare che si tratti effettivamente del peggior film mai realizzato.. direi che di concorrenza ne ha molta!! Il piccolo "dettaglio" della lingua inglese potrebbe essere un problema.. ma ci provo!!
In cambio ti meriti un invito a pranzo!! Ithil ti dirà quello che stiamo organizzando! (Con la straordinaria partecipazione di A.C.)Puoi scegliere il menu..non c'è nessun problema!

aspirante_fumettista ha detto...

Per Kaneda: e così anche tu hai i dolci, dolcissimi ricordi della sessione estiva di Architettura! Ogni estate, in questo periodo, penso che sarebbe bello fare un salto a rivedere le antiche mura tra le quali studiai (;

Per Carmy: Ed Wood, da quello che ho visto, non è un brutto film. E' originale e, anche se un po' irrisolto, racconta una storia che meritava di essere raccontata (il che non è affatto poco).
Per quanto riguarda Sleepy Hollow, l'idea di fondo che mi piace è il passaggio dall'epoca della magia a quella della tecnologia, dall'oscuro paesino (le scene sono girate sempre di notte), all'accecante finale, dominato dalla luminosità della New York del nuovo secolo (1800). Soprattutto, mi piace come il contrasto sia solo apparente, come, in realtà, esista una forte continuità tra magia e tecnologia. E' come se la magia, per venire accettata, decida di trasformarsi in scienza e in questo modo varchi trinfalmente i confini del nuovo secolo, l'età dei lumi. Burton racconta la magia della sua tecnologia preferita (il cinema): la strega (Ricci) chiederà al rappresentante della razionalità per eccellenza (Depp) se lui è un mago, quando si troverà di fronte al più semplice dei giocattoli ottici, il Taumatropio (la scena dell'uccellino e della gabbia dipinti). La Lanterna Magica, altro antenato del Cinematografo, proietta streghe e fantasmi nella stanza del bambino, appena prima che il cavaliere senza testa arrivi sul serio e faccia una strage.
Alla fine, il film sembra raccontare la scoperta del razionale da parte dell'irrazionale (Ricci) e la scoperta dell'irrazionale da parte del razionale (Depp). Insieme, i due rappresentano il nuovo secolo, dominato, come è noto, da spiritismo e scienza.
Questi sono motivi per cui parlo sempre del film in classe (lasciandomi un po' prendere la mano, come ho fatto adesso): il film in sè, invece, mi è piaciuto solo fino ad un certo punto. Le scene delle autopsie e un certo, generalizzato, gusto "gore" mi hanno lasciato un po' perplesso.
Ti ringrazio per l'anticipo sull'invito! Per l'occasione, ti farò (spero) un DVD con una collezione di b-movie in Divx, tra cui l'immancabile Plan 9 (che si tratti del più brutto film mai realizzato non è comunque vero: ne ho visti ben di peggio, tipo A. I. di Spielberg)

Anonimo ha detto...

Oh quanto ho odiato Sleepy Hollow! È disgustoso! [Ancora mi chiedo perché lo guardai: probabilmente per dimostrare che ho fegato o cose simili (È inutile, reggo solo i film romantico-comici...)] Non avevo mai notato questo passaggio magia-scienza... (Il mio personaggio preferito rimane comunque Depp)...

In conclusione: ho sognato la tipa con l'accetta che decapitava gente per una settimana...

Anonimo ha detto...

Ciao amore, finalmente vedo anche io il tanto declamato Gatzu(o come cavolo si scrive!! Ricordati pero cche se tu hai intenzione di andare a Architettura, io vado con Songio:)
Scherzi a parte è venuto davvero bene..
un saluto a tutti quanti!!
p.s volevo dire che anche a me non è piaciuto neanche un po "Sleepy Hollow" specie quando poi la mia prof di inglese la settimanadopo ce lo ha fatto rivedere in classe !! Ciao

ninja ha detto...

Ithil sarebbe propio ora di uno spadone a due mani, ieri poi ho risolto l'esame l'ho passato :D
pero vorrei ucciderli tutti lo stesso

Anonimo ha detto...

X A.F.: Che bello! Si vede che sei proprio appassionato!!
Dopo aver visto Sleepy Hollow mi sono ripromessa di non vederlo mai più..ora penso di dargli un'altra possibilità..
Ho visto un film in bianco e nero...
Chissà se riusciresti a compiere il miracolo e a farmi cambiare idea anche su guerre stellari..

Anonimo ha detto...

Quella non è una spada a due mani è un'arma da mischia