Mangia Matite: Diario di bordo - Ithil 1000

Archivio di Aspirante Fumettista



ULTIMI POST

10/15/2007

Diario di bordo - Ithil 1000

5 commenti:

aspirante_fumettista ha detto...

Ho passato il weekend a fare esperimenti con Blender, con l'intento di riportare su un modello 3D i riflessi del mondo reale, utilizzando una sferetta argentata, tipo albero di Natale.

Per queste prime prove ho usato il solito pupazzo di Ithil, creandone una versione liquida e riflettente stile T1000 (Terminator 2). Chissà se riuscirò a farne qualcosa, prima o poi (l'intenzione sarebbe davvero di usarla per un film scolastico).

L'idea (e l'immagine della sfera, visto che per ora non sono riuscito a procurarmene una) vengono da qui:

http://www.lysator.liu.se/~zap/

Ithil ha detto...

... mi sento un po' preoccupato.. la mia icona continua a subire mutamenti di ogni genere!

Comuque grande Fulvio! sai vero che dobbiamo ancora fare un film assieme? possibilmente non terminator?

Ah! ho fatto il viaggio in treno con tua sorella!!!

ciauuuuuuuuu

aspirante_fumettista ha detto...

Mia mamma mi fa notare che la scena del Terminator a caccia di alunni fa già parte di "UFO Natale", il mio primo -e per ora unico- film scolastico.

La differenza è che quello di "UFO Natale" era un "solido" T-800, mentre qui troviamo il "liquido" T-1000. E poi quello di "UFO Natale" era vestito ;)

Anonimo ha detto...

scusa fulvio ma anche io sarei piu d'accordo se ithil fosse vestito...
sai com'è.. quella vecchia cosa chiamata gelosia:P .. cmq i tuoi esperimenti con blender diventano sempre piu geniali..

aspirante_fumettista ha detto...

Grazie cecy_myjan! In cambio prometto che cercherò di applicare l'effetto "metallo liquido" anche a maglietta & pantaloni! ;)

A dirla tutta, al momento non sono in grado animare la sequenza completa, da massa informe e modello finito, in 3D. Il problema sta nell'ultimo passaggio, quello che porta al modello finito, che non credo di poter risolvere con la simulazione dei fluidi (il risultato non è abbastanza dettagliato). Potrei sopperire il problema con un morphing 2D, ma secondo me ci sono altri sistemi.

Riguardando T2 ho avuto il sospetto che non di trattasse di una simulazione di fluidi, ma di animazione vera e propria. Vedremo!