Mangia Matite: Diario di bordo - Stampa 3D

Archivio di Aspirante Fumettista



ULTIMI POST

2/03/2008

Diario di bordo - Stampa 3D

4 commenti:

aspirante_fumettista ha detto...

Ecco definitivamente svelato il misterioso impegno dei mesi passati (esami a parte).

Ho passato giorni (e notti) per adattare alla stampa solida l'edificio realizzato un paio di anni fa da ML350 quando era ancora un mio alunno a Borgosesia. All'inizio pensavo fosse un lavoretto da niente, dopo un po' ho cominciato a disperare che ci sarei mai riuscito. La verità stava (saggiamente) nel mezzo ed ora il modello è nelle mie mani.

Qualche dato tecnico: la modellazione è stata realizzata interamente in Blender; il file STL ottenuto è stato controllato (e ricontrollato e ricontrollato ancora ecc.) con MiniMagics, programma gratuito della Materialize.
Una volta avuto l'OK da MiniMagics, il file STL è stato passato a DiPi Designs (Roccapietra, VC) che l'ha realizzato in 3D mediante la tecnica FDM (fused deposition modeling).

Questo giovedì ho l'orale finale del SIS e conto di portare con me il modellino, nella speranza che porti fortuna.

Curiosità: si tratta della prima striscia "profetica" del Diario di Bordo! Nonostante si adatti bene all'occasione, infatti, la striscia è stata scarabocchiata due anni fa, quando l'idea di realizzare "fisicamente" gli edifici modellati in Blender era ancora al di là da venire.
Non sono neanche sicuro che all'epoca sapessi che una cosa del genere fosse realizzabile. Mistero!

Anonimo ha detto...

Che roba! È questo che ci nascose per cotanto tempo? certo che dev'essere affascinante vedere nella realtà un modello 3D... Ma è fatto di che materiale?

AC

Ithil ha detto...

Fulvio fai attenzione che quel lavoro non ti assorba l'anima :D Io invece oggi al posto di studiare o mettermi di impegno a lavorare su qualcosa, cederò alle sane tradizioni Carnevalesche e andrò a prendere la paniccia in piazza :D

aspirante_fumettista ha detto...

Per AC: sì, era questo il mysterioso progetto! Il 30 marzo ci sarà la mostra in Biblioteca, dove verrà esposto anche il modello stampato 3D. Il materiale è ABS, un polimero termoplastico (che può quindi passare ripetutamente dallo stato liquido a quello solido). Appena riesco posto anche una foto del modello. Per quanto riguarda la soddisfazione di vedere nella realtà il risultato delle proprie fatiche, confermo anche quello: finalmente posso prendere a calci quel maledetto modello! ;)

Per Ithil: buona Paniccia, anche se in ritardo1 Io quest'anno ho dichiarato forfait (i miei l'hanno mangiata, io non mi sono fidato, per i miei soliti problemi di digestione).