Mangia Matite: Diario di bordo - Esami

Archivio di Aspirante Fumettista



ULTIMI POST

7/02/2006

Diario di bordo - Esami

27 commenti:

aspirante_fumettista ha detto...

Questa settimana si sono conclusi anche gli esami di licenza media. Da ieri sono ufficialmente disoccupato!
La striscia è una delle più veritiere, anche se le filippiche contro le Word Art non le faccio durante gli esami, ma a lezione. Una volta arrivati all'orale, è troppo tardi e quindi mi impongo di star zitto (cosa che alcune volte mi riesce, a volte no... <;)

Ithil ha detto...

asdasdasdasd

povero Fulvio,comunque disoccupati siamo in due, questo significa che per un po' almeno avremo tempo per il nostro fumetto :)
a proposito: a quando la prossima riunione fumettosa?

Anonimo ha detto...

Ma come! Evviva le Word Art! Loro sì che danno gioia alle ricerche! [Ho provato a usare Open Office, ma tempo cinque minuti l'ho subito odiato (Tranne Math, beninteso ;D)].
Comunque: sapete che Carmy è a Venezia? Tornerà questa sera sul tardi (con molto rammarico da parte del sottoscritto)...

Anonimo ha detto...

Bravo apprendista chimico!!!w le Word Art!!A dfire il vero come Ithil ben sa non sono molto capace di usare il computer( Anche perche ogni volta che ne ho bisogno, guarda caso è rotto.. e non ho mai preso una lezione di infomatica in tutta la mia vita...cheese:)

Anonimo ha detto...

Danno un tocco di luce alle ricerche, le rendono pià "commestibili" (anche le più tristi su cose del tipo dirigibili o aerei). personalmente preferisco proprio quella arcobaleno con l'ombra... (Praticamente, da quando la vidi me ne innamorai, sicché da circa.... 7 anni di uso spassionato di Office)

*C'è solo da sperare che il prof non legga, o gli prenderà un malore sapendo che uno dei suoi studenti è tra le mani del "male" da così tanto tempo!*

Ithil ha detto...

Fuuuuuuuuuuuulvio!!!! AUGURI!!!!
se sta sera ti fai vedere in stazione verso le 7 meno 20(quando arriva il treno) ci possiamo mettere d'accordo per vedere la partita insieme!

fatti sentire, ciauuuuz!

Anonimo ha detto...

X A.F.: Auguri!! Quando festeggiamo??

Anonimo ha detto...

Auguri! Ma quando fu il compleanno?

Anonimo ha detto...

Auguri Fulvio!! non sapevo che compissi gli anni!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Ceci.... com'è tutto a posto? Io e simo tutto ok... mi ha detto Itil che mi sa che ci vedremo sabato... bene bene ...
Wiva le
pro loco
nate
pro divertimento!!!

Anonimo ha detto...

Ciao levanta!! Credo che Ithil ti abbia gia riferito il mio messaggio mercoledi sera.. cmq volevo ribadire che tu e simone siete caldamente invitati sabato sera a fare miacciata in casa mia(pregando che non ci sianbo i miei zii senno salta tutto)e per chi sabato sera dopo la ciocca all'alpa sia troppo stanco e/o ubriaco puo fermarsi a dormire da me( Per le coppie abbiamo anche un matrimoniale disponibile piu due letti unibili)ciao ciao ci veiamo domani!!

aspirante_fumettista ha detto...

Grazie a tutti per gli auguri! Sono commosso! ^-^

Mi spiace di non essermi più fatto vivo, in questi giorni: il fatto è che ho dovuto organizzarmi per un paio di cose (e non sono bravo a prendere decisioni).

Il viaggio a Torino (di ieri) ha comunque reso il tutto ufficiale: dopo cinque anni da professore, l'Aspirante Fumettista è di nuovo studente! Non mi sono iscritto ad una seconda laurea (magari!): è solo uno dei miracoli della scuola italiana! In pratica ho dovuto immatricolarmi al SIS di Torino per un costosissimo corso di 600 ore che, se va tutto bene, mi creerà parecchi problemi per l'insegnamento il prossimo anno (partirà a settembre). Se va male, mi impedirà del tutto di insegnare. Dopo il corso (e l'esame finale) sarò finalmente parte dei docenti abilitati. Per chi non fosse addentro nei misteri della scuola (e vi auguro di essere in tanti), significa che sarò sempre un supplente, ma di lusso, con qualche speranza di diventare di ruolo, prima o poi.

Questione word art: sono orribili! La poca dignità che potevano avere un tempo (dieci anni fa) è stata divorata dal loro uso continuo, ossessivo, fuori luogo, in TUTTE le situazioni della vita, dagli esami alle scritte dal verduriere. Sono tutte uguali! Nel loro piccolo, riescono a rendere questo mondo un posto peggiore!
Tra tutte, quella che mi manda più fuori di testa è ovviamente quella dell'arcobaleno con l'ombra (già l'idea è abbastanza discutibile). Quando uno di questi "arcobaleni" salta fuori all'improvviso, mi ipnotizza, costringendomi a fissarlo per ore, con gli occhi pallati, perso in pensieri cupi.
In sintesi: la grafica è una faccenda seria. Se si vuole una scritta personalizzata o "diversa" non ha senso fare quello che fanno tutti, bisogna spenderci un po' di fatica. Altrimenti, se ne può fare tranquillamente a meno, ma niente scorciatoie! (Quando scrivo queste cose mi sento molto John Ruskin...).

aspirante_fumettista ha detto...

Per Carmy: oltre a ringraziare per gli auguri ricevuti, devo contraccambiare! Anche tu compi gli anni in questo periodo, giusto? Ithil mi aveva accennato alla possibilità di festeggiare i due compleanni, io avevo detto che potevamo utilizzare la casetta di Rocca Pietra, ma poi mi sono lasciato travolgere dagli eventi e sono sparito (al solito). Comunque la casetta è ancora là (spero) e se l'idea è ancora valida, per me va bene!

Anonimo ha detto...

Dai! Serve tutto quel paciocco per diventare un normalissimo professore? (Motivo in più per andare a insegnare all'università... Ci farò un pensierino)

aspirante_fumettista ha detto...

Per Apprendista Chimico: sì, in effetti c'è da non crederci che ci voglia tutto questo per insegnare. Nota, tra l'altro, che ci vogliono anche un bel po' di soldi (oltre che di tempo) e che, nella maggior parte dei casi, non impari nulla di utile. Pensa cosa potrei imparare con 600 ore (e 1300 euro) spesi su Blender!

Anonimo ha detto...

600 ore su Blendy? Mi ritroverei ad uno stato primordiale (stile ameba-protozoo), già un'oretta mi pesa enormemente! Uff... Se penso che la mia laurea non mi servirà a un tubo e avrò difficoltà continue per trovare un lavoro, mi chiedo come faccia la gente ad essere ottimista!

Ithil ha detto...

Infiatti noi universitari siamo disoccupati con prospettive di disoccupazione e per niente ottimisti :D compensiamo col divertirci ora finchè possiamo e sperare in un futuro migliore votando nelle nostre ideologie...

Anonimo ha detto...

Una cosa fantastica... A che facoltà sei iscritto?
Tra l'altro non è che voglia laurearmi in qualcosa che alla fine può servire in molti campi (Tipo economia o ingegneria), ma voglio laurearmi in matematica, che o fai il professore o non fai un tubo...
In virtù di ciò mio papà insiste per farmi cambiare idea e scegliere Medicina! (Perché un medico fa sempre comodo... e un matematico no? ^^)

aspirante_fumettista ha detto...

Per Ithil: questo pomeriggio ho iniziato a sceneggiare le prime tavole del fumetto (in realtà sono fermo allo "scalettone", con qualche approfondimento). Speravo di fare qualcosa in più, ma ho scoperto di avere degli impegni non previsti (meglio: previsti, ma dimenticati). Questa sera, probabilmente, sarò in giro con un paio di amici: magari ci vediamo. In realtà pensavo di non uscire, ma anche in questo caso è saltato fuori un dettaglio imprevisto. In sintesi: è tutta la giornata che sono parecchio confuso (probabilmente ho fatto bene a decidermi per il mare, la settimana prossima: spero solo di non dover scegliere l'ombrellone, perchè sarebbe troppo stressante).

Per Apprendista Chimico: a cosa serve studiare? Bella domanda! Personalmente non lo so: se mi sono laureato, fondamentalmente, è perchè continuare a studiare mi sembrava più rassicurante che affrontare il mondo del lavoro. Brutalmente, potrei dire "sempre meglio che lavorare", ma preferisco una spiegazione di tipo astrologico (essendo linfatico e legato al passato, il Cancro tende a ripetere i medesimi schemi all'infinito: una volta iscritto in prima elementare, quindi, per forza di cose continuerà almeno fino alla laurea, più che altro per inerzia). Comunque tornerei volentieri a studiare, ma a due condizioni: 1) studiare qualcosa che mi piace 2) non avere "secondi fini" di tipo pratico, tipo trovare un lavoro. Entrambe le condizioni sono disattese dal corso del SIS (il cui sito, per colmo, non è compatibile Firefox, ma solo con Internet Explorer: ho già spedito una mail di protesta...).
Per quanto riguarda le due opzioni: matematica è una facoltà affascinante, mentre medicina, per quanto mi riguarda è off limits: sverrei in continuazione!

Anonimo ha detto...

È quello il peggio! Insomma:
1- Se mi laureassi in matematica, a meno che non diventi terribilmente famoso in stile Erdos(Cosa impossibile), o farei il prof o non farei un tubo, perché in fondo matematica serve solo a quello.
2- Se facessi medicina guadagnerei bene e avrei facilmente un lavoro (Di medici non c'è mai penuria), però sverrei anch'io, perché (citazione da "Alla ricerca di Nemo") "il corpo umano è una cosa disgustosa!"
Comunque studiare (almeno per me) è una specie di costante necessaria per la mia sopravvivenza, un po' come l'aria (Sempre che la materia da studiare sia interessante e, all'occorrenza, utile)

Anonimo ha detto...

X A.F.: Grazie! tra pochi giorni tocca a me.. Come ci organizziamo X i festeggiamenti??

X A.C.: Il corpo umano è una "macchina perfetta"!

Anonimo ha detto...

Per Carmy: +o( "macchina perfetta"? Le operazioni logiche sono macchine perfette! Gli algoritmi, le equazioni di quarto grado, le radici dei numeri negativi, ma non dirmi che il corpo umano è perfetto! Infatti una macchina perfetta dovrebbe essere esente da sprechi, consumi, dovrebbe avere un rendimento del 100% e non dovrebbe rompersi mai... (Mi sa che siamo lontanucci dal corpo umano tramite questa descrizione... Eh, carmy carmy, abbandona l'idea che l'uomo sia al centro dell'universo)
Per i festeggiamenti proporrei: veniamo da te,ti diciamo "auguri", un bacino sulla guancia e basta... (Orpo, la mia festa ideale)

aspirante_fumettista ha detto...

Per Carmy: per la festa, ho già detto a Ithil che potremmo usare la mia casetta di Rocca Pietra, così ho una scusa per rivederla (sarà un anno che non ci vado, forse più...). Ho solo bisogno di un minimo di preavviso per togliere la polvere e scacciare i non morti che si sono accumulati durante il periodo di abbandono. In più, questo giovedì parto per una mini vacanza solitaria al mare (alla fine vado proprio da solo, principalmente grazie al corso del SIS, che mi ha impedito di organizzarmi meglio).
Quindi forse sarebbe meglio fare al mio ritorno (sto via una settimana: se manco più tempo, avvisate i miei). La casa è sempre libera, comunque, perciò non ci sono problemi anche se decidete voi la data!

Per Apprendista Chimico: non essere ingeneroso! Il corpo umano non è tanto male, come macchina! Il sistema di controventatura delle ossa è brillante e anche il meccanismo di autoriparazione è funzionale. C'è il problema della durata, questo è vero... (sarà per la prossima relase).

Anonimo ha detto...

Per A.F.: XD

Anonimo ha detto...

X A.F.: Buona mini vacanza!!
X A.C.: E la torta????
X A.F. & A.C.: per quanto riguarda il problema della durata, ci sto lavorando...

Anonimo ha detto...

Tu, a lavorare sulla durata? XD HAHAHAHAHA!!! Eh, Carmy, con queste battute fai morire dal ridere! ;D

aspirante_fumettista ha detto...

Per Carmy: grazie! Parto domani e spero che ne valga la pena (a stare da solo con me stesso in genere mi deprimo... -_-). Quando torno potremmo trovarci per l'ormai leggendaria torta (Apprendista Chimico compreso, s'intende!). Fatemi sapere!

A proposito: mi fa piacere che qualcuno stia lavorando sulla faccenda della durata! Spero solo che tu faccia in fretta, perchè la faccenda inizia un po' ad angosciarmi... (;