Mangia Matite: Diario di bordo - Aspettando Ithil

Archivio di Aspirante Fumettista



ULTIMI POST

5/21/2006

Diario di bordo - Aspettando Ithil

24 commenti:

aspirante_fumettista ha detto...

Settimana pesante, con due consigli di classe (di cui uno nel mio giorno libero): a dirla tutta, pensavo proprio di riciclare qualche vecchia striscia, ma poi la rappresentazione di "Dracula, morto e contento" mi ha dato energia e così questo pomeriggio sono riuscito scarabocchiare qualcosa "a tema".
Ne approfitto per fare i complimenti a tutta la Compagnia: ho trovato lo spettacolo molto curato con alcune scene davvero spassose. Mi sono divertito! Magari Ithil potrebbe realizzarne un "dietro le quinte" a strisce!
Ancora compliment a tutti!

Ithil ha detto...

ahahhaha fino a realizzare il dietro le quinte mi sembra difficile, ma ora che ho finito lo spettacolo enso che avro un po' di tempo per rimettermi a disegnare, le ultime settimane sono state un po' pesantuccie ma davvero grandiose!!

Grazie mille Fulvio, ci vediamo prestu!!!

Anonimo ha detto...

Io non sono riuscito a gustarmi lo spettacolo appieno, impegnato com'ero a tossire.... (Mi ammalo sempre e solo quando ci sono avvenimenti importanti)

aspirante_fumettista ha detto...

Ho trovato una presentazione del "Dracula, morto e contento" del rione Aspide, direttamente dal sito de La Stampa. Se volete leggerla, ecco il link.

A proposito: ho molto apprezzato le "gengive con canini" dolciarie distribuite all'ingresso, in perfetto stile b-movie anni '50. Davvero un tocco di classe, visto che il film di Mel Brooks era un omaggio a quelle pellicole!

Ithil ha detto...

Dannazione!

In quell'articolo c'e un errore di stampa! è Steward Renfield, non Thomas!!!

Anonimo ha detto...

ThomAAAAAAASSSSSSSSSS.

SIETE STATI SUPERLATIVI. SEMBRAVATE DEI PROFESSIONISTI. ANZI MEGLIO!

Anonimo ha detto...

Ciao, sei tornato a vignettare!
:D
Strip simpatica come sempre!

Anonimo ha detto...

Grazie all' efficiente sistema satellitare Ric3000 presente nella fabbrica in cui svolgo il mio operato, ho captato il gentile apprezzamento alle caramelle che io stessa produco con amore e devozione.. Ringrazio dunque sentitamente.

Operaia della ditta produttrice di "gengive con canini"

PS Forse solo le 3 vampire potrebbero superare le mie "gengive con canini"..
PPS ;D

Anonimo ha detto...

Ho letto delle "gengive con canini".... Ma chi sarà quella pazza?! Comunque buon compleanno!
Apprendista Chimico & Carmilla

aspirante_fumettista ha detto...

Il sistema satellitare Ric3000 funziona davvero bene! Le "gengive con canini" mi hanno messo subito di buon umore fin dall'entrata, ricordandomi i b-movie anni '50 che tanto amo (a proposito: il "Dracula morto e contento" di Mel Brooks è ispirato, in particolare, agli horror della Hammer, mitica casa di produzione guidata da Roger Corman).

Colgo l'occasione per segnalare che a settembre, a Varallo, si terrà un raduno dei fan di Guerre Stellari! Devo preparare la mia maschera di Vader!

Anonimo ha detto...

Ammetto la mia ignoranza sui b-movie anni '50.. mi dovrò informare...suggerimenti??
Quanto mi piace questo sito! Troppo forte! Complimenti a tutti!!

aspirante_fumettista ha detto...

Per Carmilla: come sanno i miei alunni, chiedere a me informazioni sui b-movie è un po' come aprire il vaso di Pandora. In effetti, in terza affronto l'argomento "storia del cinema" solo per parlare un po' dei miei amati b-movie.
Per farla breve, non si tratta di film "brutti", come spesso si crede, ma di film girati con pochi soldi, film di genere che sfruttano un tema di moda imbastendo uno spettacolo che faccia facilmente presa sugli spettatori senza troppo bisogno d'altro (tipo star od effetti speciali). Si tratta di film cosiddetti di "exploitation", dove ad essere sfruttata è un'idea, una trovata di facile presa. In passato le produzioni "rispettabili" si tenevano alla larga da temi come mostroni alieni, sesso e simili, quindi tutti questi campi erano il terreno naturale per i film di serie B. Il fatto è che, oggi, questo "pudore" delle major è un lontano ricordo e i temi cari ai b-movie sono stati "gonfiati" a suon di star ed effetti speciali, fino a diventare supercolossal, spesso deludenti. Un esempio pratico? Tutta la fantascienza contemporanea, debitrice delle ben più modeste (e, spesso, molto meno ingenue di quanto si possa pensare) pellicole anni 50.

Anonimo ha detto...

...Ho un'altra ammissione...Penso di essere sempre stata abbastanza prevenuta verso questo genere di film e non credo di averne mai visti..Adesso però, considerandoli sotto un'ottica diversa, sono incuriosita..
Dovrò vederne uno con attenzione e poi ti farò sapere cosa ne penso..!
Le scuole sono finite.. mi aspetto delle nuove vignette!!
Buon lavoro!!

aspirante_fumettista ha detto...

Per Carmy: in effetti, ora che le scuole sono finite non posso più rubare disegni ai miei alunni! Mi toccherà riprendere a disegnare (; Comunque ho ancora un paio di disegni che mi piacerebbe pubblicare: due "interpretazioni artistiche" del sottoscritto fatte da due miei alunni, in due stili molto diversi (uno è di Shimizu e compare anche nella prima pagina del giornalino cartaceo, che A.C. dovrebbe avere).

Per quanto riguarda i B-Movie, è difficile dare un consiglio da dove partire, anche perchè molti titoli sono di difficile reperibilità. Per un passaggio graduale potresti tentare con "Ed Wood Jr.", di Tim Burton, film decisamente di serie A (il protagonista è Jonny Depp) dedicato al regista preferito di Tim Burton, Ed Wood, che per qualche tempo è stato considerato l'autore del peggior film mai realizzato ("Plan 9 from outer space", che è stato anche il primo film che ho scaricato da emule). L'ho registrato dalla TV e convertito in DVD: se vuoi, te ne faccio una copia e la consegno il giorno delle schede. A dirla tutta, non ho mai avuto il coraggio di guardare per intero il film di Burton, perchè, nonostante il finale stranamente positivo, è una storia dolente, quella di un uomo che ha creduto nel suo sogno oltre ogni logica e oltre ogni evidenza, per finire alcolizzato e povero. C'è anche da dire, però, che tra tanti registi "normali" oggi dimenticati, il nome di Ed Wood Jr. è invece ricordato e i suoi film continuano a venire visti. Tra l'altro, "Plan 9" è talmente assurdo che alla fine risulta a modo suo interessante (l'unico difetto, per la mia limitata conoscenza dell'inglese, sono i lunghissimi dialoghi, dal momento che non sono riuscito a trovare la versione italiana del film)

aspirante_fumettista ha detto...

Su Digidanny ho trovato un link verso un'appassionata presentazione dell'opera di Ed Wood Jr, che contiene anche una spiegazione del perchè tante persone, oggi, si dichiarano, se non appassionate, sicuramente "seguaci" del "peggior regista del mondo".
Internet è piena di filmati realizzati da appassionati più o meno abili e tutti, in qualche modo, devono qualcosa ad Ed (anche il sottoscritto, quando ha girato il film scolastico "UFO Natale", aveva bene in mente Ed Wood Jr).

Anonimo ha detto...

Grazie! Lo guarderò molto volentieri!(condivido l'idea del passaggio graduale..). Se riesco a tornare presto, passo a prenderlo.
Sinceramente non avevo mai sentito nominare Ed Wood Jr..ma io non faccio testo in quanto la mia conoscenza in materia è molto scarsa! Appena ho un attimo di tempo ma soprattutto un PC libero (con A.C. è molto difficile x non dire impossibile..!!) leggerò con attenzione quello che mi hai consigliato.. in questo modo quando guarderò il film sarò preparata! In seguito, ovviamente, toccherà a.. "UFO Natale"!

Anonimo ha detto...

Chi?? Chi sarebbe quel tale apprendista che occupa il computer? io no di certo! Come se non avessi niente di meglio che passare le mie giornate davanti al computer! (Vero... ^^")

aspirante_fumettista ha detto...

Per Carmy: vedo di fare una copia del film di Burton per questa sera, allora, da consegnare come omaggio insieme alla pagella di A.C. (saranno i b-movie, ma da un po' di tempo mi gira in testa l'idea dei simpatici omaggi: oggi, quando ci hanno dato le buste per gli esami, ho sbirciato per vedere se c'era dentro un regalino per l'insegnante di assistenza, tipo Happy Meal ^^'').

Per Apprendista Chimico: da quando ho scoperto i fan-game di Indiana Jones (pochi giorni fa) ho ripreso a giocare come non facevo da anni! Ieri ho finito anche la demo di Fountain of youth e ho iniziato (e finito) una altro adventure. Fai conto che avevo anche i vostri scrutini...
Comunque sono proprio belli: ti consiglio di fare un salto al sito di AGS e provare qualche gioco. Magari potresti anche vedere il Game Studio (io non l'ho ancora fatto: sono ancora in fase giocherellona)

Anonimo ha detto...

comunque ho sempre preferito Monkey Island a Indy,forse perché 1- la storia è più buffa 2- ho la certezza di non poter morire

aspirante_fumettista ha detto...

Per Apprendista Chimico: condivido il tuo giudizio (e anche le motivazioni). In Indiana Jones and the Fountain of Youth, però, l'umorismo no manca davvero (soprattutto di tipo citazionistico) e praticamente no si può morire (a parte la possibilità di fare a botte con un grosso nazista, che però si può evitare). Uno dei punti di forza storici delle avventure Lucasfilm dei tempi d'oro era proprio la (quasi) certezza di poter sempre correggere i propri errori, senza l'incubo di dover salvare ogni volta (in stile Sierra).

Per Carmy: scusa se ti sono sembrato un po' frettoloso, ma stavamo sforando sui tempi (e sono poco fisionomista, quindi ci metto sempre un po' a riconoscere le persone, specie se le ritrovo in contesti differenti... quest'anno, durante i colloqui settimanali ho educatamente chiesto ad una mia collega di chi fosse la madre -__-'').
Spero che il film si veda e ti piaccia (anche se io, come dicevo, in realtà non l'ho mai visto e le recensioni erano un po' tiepide, ma "a scopo didattico" credo possa servire).
Sbaglierò, ma sotto casa mia sembra che ci sia "Dracula" che sta facendo varie prove microfono... è possibile?

aspirante_fumettista ha detto...

Ho sbirciato dalla finestra: confermo, si tratta proprio di Dracula (a parte la mia capacità di riconoscere le persone, il resto quadra abbastanza, anche se non indossa la tuba).

Curiosità: rientrando dalla consegna schede, stavo per staccargli il cavo di alimentazione degli strumenti (ci sono passato sopra più volte in macchina ed era fissato in maniera un po' incerta, ma alla fine non ha ceduto).

Anonimo ha detto...

Che bello! Sono contenta di aver avuto un simpatico omaggio!! Grazie!! (Fortunatamente nel "pacchetto omaggio" non c'era una mia pagella..) Non preoccuparti per oggi..(A me è dispiaciuto averti disturbato..) Effettivamente la fila non accennava a diminuire.. io andavo e venivo..(nel frattempo avevo un po' di commissioni da fare..) ma quando tornavo la situazione non era per niente migliorata..anzi!! Comunque ci tenevo a ringraziarti, anche se.. al volo!! Per la questione del "poco fisionomista".. sei in buona compagnia!! Prossimamente ti racconterò cos'ho combinato di recente..(Inoltre non avresti mai potuto riconoscermi..di giorno sono una vampira in incognito!!)
Appena riesco a vedere il film ti faccio sapere cosa ne penso e, poichè non l'hai mai visto.. te lo racconto!!
Che forte! Abiti vicino al luogo in cui ha suonato Dracula!! Sono stata lì tutta la sera!! C'era anche Ithil!! Cosa ne pensi? A me personalmente gli Escape piacciono molto!!

Ithil ha detto...

Approfitto della vostra discussione per intromettermi e chiedere scusa a Carmy per ieri sera e lei sa perchè :p

Scuuuuuuuusa!!!

Ps: Fulvio non puoi non aver sentito suonare gli Escape, ti hanno suonato tutta la notte sotto casa!

Anonimo ha detto...

X Ithil: Non c'è bisogno che tu mi chieda scusa.. è tutto ok!! (Ho già rimosso...cos'è successo????) 6 andato poi ieri sera? Ci vediamo lunedì!